La galvanica è un processo che utilizza l’elettrodeposizione per applicare un rivestimento metallico su un oggetto, migliorandone le proprietà meccaniche e la resistenza alla corrosione. Il decapaggio metallo è una tecnica utilizzata per rimuovere ossidi e impurità dalla superficie dei metalli, preparandoli per ulteriori trattamenti. La passivazione, invece, crea uno strato protettivo sulla superficie del metallo, prevenendo l’ossidazione e migliorando la resistenza alla corrosione.
Con Decapaggio metallo si intende quell’operazione attraverso cui si rimuovono gli ossidi superficiali presenti sui particolari che potrebbero compromettere applicazioni superficiali successive. Tali ossidi sono spesso identificati negli ossidi di saldatura, in ruggine, ossidi di ricottura, ossidi e calamine derivanti da processi di ricottura o fusione, ecc…
Con Passivazione si intende quel fenomeno di natura elettrochimica o chimica, tramite cui si impedisce o si rallenta la corrosione delle superfici metalliche. Tramite questo trattamento si forma un sottile film in grado di proteggere la superficie del particolare da ossidazioni naturali.
Una nostra importante applicazione di questo trattamento è la passivazione dell’Acciaio INOX.
Per quanto si possa pensare, anche gli acciai inossidabili in determinate applicazioni (esempio: nell’uso di apparecchiature con contatto alimentare), per garantire una conformità alle vigenti normative nelle più disparate applicazioni, dovrebbero subire alla fine delle lavorazioni costruttive un lavaggio passivante che toglie dalla superficie degli oggetti in acciaio i vari contaminanti e sciogliere in superficie i metalli meno nobili, e più responsabili di un eventuale non conformità come il ferro ed il nichel, lasciando in superficie il metallo più nobile, cioè il cromo.
Il cromo metallo è riconosciuto come il massimo rivestimento di protezione e garanzia di particolari a contatto con gli alimenti, perciò utile per il rispetto delle direttive MOCA che richiedono una bassa cessione di metalli a contatto con gli alimenti.
Metodi
- Statico
- Rotolo
Metalli adatti all’applicazione
- Alluminio
- Acciai legati (INOX, ecc..)
- Rame
- Ottone e leghe
Settori di applicazione
- Alimentare
- Meccanico
- Ecc.